mercoledì 16 novembre 2011

(2) The Big Fuck (la grande inculata), le cose che NON dovete sapere.





La moneta.
La moneta è un pagherò emesso dallo stato per i cittadini, una promessa di riconoscere un valore al pezzo di carta o di metallo, o alla cifra che risulta nel nostro conto corrente, titoli e similari.


La moneta sovrana è quando lo Stato la emette, perché ne è proprietario, spendendo per primo in beni e servizi, mettendo denaro in circolazione, solo così, subito dopo, possono farlo anche i cittadini.
In questo, lo Stato è assistito dalla Banca Centrale, che monetizza l'atto di spesa.
Dall'antico baratto alla moneta di metallo, fino alle banconote, tutto fu inventato per rendere più comodi gli scambi, ma è importante sapere che la moneta in circolazione doveva essere sempre convertibile in qualcosa di prezioso, come l'oro per esempio, almeno fino al 1944 e poi fino al 1971.
Appunto, fino a quel momento, chiunque poteva portare il suo denaro in banca e pretendere in cambio un pezzo d'oro equivalente,  era un sistema sicuro per controllare la quantità di moneta circolante e l'attività delle banche.
Quest'ultime, in linea di principio, potevano emettere tanto denaro quanto oro avevano nel caveau.
Un sistema, però, con grandi svantaggi, perché oltre ai rischi del classico colpo in banca, al caveau pieno d'oro, c'erano quelli connessi ai cittadini, che, in caso di inflazione galoppante, trovandosi con moneta che perdeva valore si sarebbero recati a convertirla in oro, la cui quantità non era mai davvero equivalente alla moneta emessa.
La banca non poteva onorare tutte le richieste e ciò provocava il suo fallimento, ma anche quello dello Stato che aveva emesso la moneta. Quello che oggi si chiama Default. Un disastro.
Per ovviare a questo, già nel 1944 con gli accordi di Bretton, ed in maniera definitiva nel 1971, su decisione di Nixon, la convertibilità in oro fu cancellata.
Da quel momento tutte le monete circolanti non sono più convertibili con niente di valore, possono solo essere scambiate con altre monete, ma con nessun bene concreto.
Pertanto, la moneta sovrana oggi deve essere:
- di proprietà dello Stato che la emette
- non convertibile
- floating, fluttuanti, le autorità non le cambiano ad un tasso fisso con altre monete, saranno i mercati a decidere i tassi di cambio, volta per volta.
Sterlina, dollaro, yen, per esempio, sono sovrane e rispondono a queste caratteristische.
A questo punto, la moneta sovrana è inventata dal nulla dallo Stato che la emette, ed i suoi cittadini possono usarla o guadagnandola o prendendola in prestito.
L'Euro, invece, non è una moneta sovrana.
Nessuno Stato europeo ne ha la proprietà, è emesso da un sistema di banche centrali, sempre inventato dal nulla, non è né degli Stati né dei cittadini, entrambi potranno soltanto usarlo prendendolo in prestito o guadagnandolo.
Questa differenza è all'origine del disastro finanziario europeo.
Che è quello che poi è stato architettato a tavolino.
Al contrario, con la moneta sovrana, lo Stato può darla a suo piacimento, non rimarrà mai senza, ciò gli permetterà di onorare tutti i suoi impegni ed il suo Debito diventa un falso problema. Vedremo come.

Tenete tutto fino a qui, continueremo presto. :-)

fonte: Il più Grande Crimine di Paolo Barnard; adattamento di Mario Polidori

Nessun commento:

Posta un commento