domenica 20 novembre 2011

(5) The Big Fuck (la grande inculata), le cose che NON dovete sapere.




Allora, possiamo stabilire che un governo a moneta sovrana crea ricchezza al netto, quando spende, e la sottrae, quando tassa.

Pertanto, se il governo spende più di quanto incassa, cioè emette più denaro di quanto ne sottrae con le tasse, significa che spende a deficit.
Immettendo più denaro in circolazione arricchisce la comunità, crea ricchezza.
Ciò dimostra che il tanto sbandierato e terribile debito pubblico, non è dei cittadini, anzi è esattamente il contrario: è ciò che noi intaschiamo, non ciò che dobbiamo a qualcuno.
La conseguenza logica è che se il governo decide di eliminare o pareggiare il deficit, automaticamente cesserà l'arricchimento dei cittadini.
Un governo a moneta sovrana non ha limiti nella spesa a deficit, il debito non dovrà mai essere ripagato, se non in piccola parte, ed anche per pagare questa piccola parte, non spenderà nulla per farlo.
In più la sua spesa a deficit conterrà l'inflazione, perché stimolando ricchezza aumenterà la produzione.
L'inflazione, infatti, è l'unico limite alla spesa a deficit, ma si verifica quando il denaro in circolazione è troppo ed i prodotti sono pochi.
Va senz'altro tenuta sotto controllo, ma mai con i limiti imposti oggi agli Stati, parametri assurdi che impongono sacrifici e sofferenze indicibili per i cittadini. Limiti imposti con l'intento di fermare la mano libera dei governi nella gestione della ricchezza pubblica, perciò soltanto con fini delinquenziali e criminosi.
Nella sostanza, un governo a moneta sovrana deve semplicemente stare attento che la spesa non superi ciò che può produrre la nazione quando è a pieno regime, almeno valutando il potenziale laddove si spinge oltre.
Se il denaro sarà troppo ci tasserà, per mantenere il giusto equilibrio.
Ma ancora più tranquillizzante è sapere che aumentando il PIL della nazione, si finirà per aumentare il gettito fiscale, senza aumentare le tasse.

Bene, ci siamo, il prossimo capitolo scopriremo cosa, invece, accade ad un governo senza moneta sovrana.
Gli articoli vi possono sembrare troppo brevi, ma credo che in questo misura l'argomento sia più semplice da comprendere.
E' importante che questo avvenga, la conoscenza e la consapevolezza sono alla base di qualsiasi rivendicazione.
A domani.


fonte: Il più Grande Crimine di Paolo Barnard; adattamento di Mario Polidori

Nessun commento:

Posta un commento