mercoledì 16 novembre 2011

A spasso, tra Energia e Finanza.

di Mario Polidori

Ho letto un articolo molto interessante, non cito l'autore, dovete fare un po' di fatica anche voi, che parlava di energia e finanza.
Due aspetti fondamentali della forza di una nazione modernamente competitiva, e due risorse che non abbiamo.


Intanto, pensando alle risorse, mi viene in mente che l'ultima volta che ho sentito questa parola, l'ho sentita a proposito di una singolare, quanto diffusa, vicenda, che vi riporto.
Il tizio tal de' tali, non italiano, vive in Italia con la famiglia. Il suo reddito è di 5000 euro all'anno, il resto per sopravvivere lo guadagna in nero, come il colore della sua pelle, una nemesi per lui. La moglie è malata, non può lavorare e percepisce la pensione dallo Stato. Dati i bassi redditi di questa famiglia, paghiamo noi la mensa scolastica per il figlio e tasse varie per il suo decoroso inserimento nella nostra società.
Qualcuno dice che si tratta di una risorsa per il paese. Niente contro il signor Tale, chiaramente, ma in che categoria di risorsa devo classificarlo?
Proprio oggi, una barista ucraina, ostetrica nel suo paese, ci diceva di essere stata dieci giorni a casa e non vede l'ora di ritornarci a vivere definitivamente, perché lì c'è lavoro, mentre qua :"va tutto a pagherò, ormai..".
Un tempo era una risorsa anche lei, della stessa categoria che non trovo per il tale di prima.
Dal momento che non abbiamo energia e finanza, siamo alla ricerca di risorse alternative.
Energia e finanza sono la risorsa del potere, e non abbiamo mai avuto il petrolio, che resta una risorsa scarsa da rimpiazzare ed anche una risorsa preistorica, vista l'origine fossile, sarebbe carino sapere che cosa spendiamo per la ricerca e chi se ne occupa.
Avevamo, però, una moneta, per comprare quello che volevamo, e ce la siamo lasciata portare via.
Di fatto siamo in uno stato di indigenza moderna, basterebbero questi due punti per non essere invitati a corte di nessuno.
Ci resta il territorio, che è quello che sono venuti a prendere.
Che vi siano compresi italiani poco importa, anzi, tanto ci sono le altre risorse umane.
Ecco, forse ho capito cosa intendeva il qualcuno di prima.

Nessun commento:

Posta un commento