sabato 19 novembre 2011

(4) The Big Fuck (la grande inculata), le cose che NON dovete sapere.




Stabilito che il denaro è carta straccia, soltanto numeri su un computer, vediamo come si spende una moneta sovrana.
Prendiamo, per esempio, gli Stati Uniti.

Per qualsiasi cosa il governo voglia acquistare, prima controlla sul proprio conto corrente presso la Banca Centrale, la Fed nel suo caso.
Se dispone della somma necessaria, compra e amen.
Se i soldi sul conto non ci sono, emette titoli di stato per ciò che gli serve e li vende alle banche private, le Special Depositories, che gli aprono un altro conto corrente con la somma equivalente ai titoli.
Queste banche private, di norma, addebitano la cifra alla Fed, ma nel caso di prestito contro titoli al governo, non lo fanno. C'è una legge per questo.
Le Special Depositories, perciò, acquistano i titoli e accreditano, sul c/c presso di loro, denaro inventato dal nulla.
A questo punto, per loro, quel c/c diventa un passivo, coperto dai titoli di stato.
Fino ad adesso abbiamo un passivo delle banche private ed un attivo dello Stato senza che nessuno abbia tirato fuori veramente un dollaro.
Il governo per spendere questo denaro non può farlo a nome delle banche private ed allora trasferisce il c/c alla Fed.
Così le banche private perdono il passivo del c/c e mantengono l'attivo dei titoli di Stato.
Ma nel trasferire la cifra contraggono un debito con la Fed, e di nuovo hanno un passivo, sempre con l'attivo dei titoli di Stato.
Il governo compra quello deve, il venditore deposita l'incasso presso la sua banca, la Fed accredita le riserve di quest'ultima che è parte del sistema bancario, come le Special Depositories.
E così la passività del sistema bancario, contratta quando aveva trasferito il c/c alla Fed, scompare, e rimangono soltanto con i titoli di Stato all'attivo.
Alla fine, che cosa è successo?
Lo Stato ha comprato un bene, le banche hanno in mano un altro bene, i titoli, e quest'ultimo bene non è bilanciato da nessuna passività: è un bene finanziario al netto.
A questo punto, quando il sistema bancario ha bisogno di riempire le casse, vende i titoli ai cittadini o alla Fed.
Se li vende ai cittadini, per loro sarà una ricchezza, perché invece di tenerli su un c/c a interessi zero, possono guadagnare di più.
Se li vende alla Fed questa guadagnerà soltanto gli interessi. Lo Stato pagherà a maturazione dei titoli soltanto gli interessi.
Dunque, la Banca Centrale, potendosi inventare il denaro dal nulla e potendo accreditare tutte le riserve che vuole, può permettere al governo di spendere quanto vuole, creando così ricchezza fra i cittadini e le aziende, che hanno molto più denaro in circolo.
In sintesi, la spesa a debito dello Stato non è il debito dei cittadini, bensì la loro ricchezza.

(domani vedremo come!) ;-)

fonte: Il più Grande Crimine di Paolo Barnard; adattamento di Mario Polidori

Nessun commento:

Posta un commento